Il tennis è un gioco per tutti che s’impara ad ogni età.

Il tennis diventa per tutti grazie a scarpe, racchette e perfino palline hi-tech che prevengono i classici infortuni al gomito, alla spalla, alle caviglie: problemi fisici a carico delle articolazioni, che oggi si rimandano dall’altra parte della rete con un’attrezzatura sempre più tecnologica e performante.

Che la racchetta abbia un’incordatura morbida su un telaio ad alto modulo e “ammortizzante”, sfruttando delle microsfere che mantengono stabile il piatto corde: il colpo viene facile, la spalla non si sovraccarica, polso e gomito non subiscono vibrazioni negative. Si chiama Kinetic System.

I cambi di direzione, uniti alla durezza delle più comuni superfici di gioco, sono causa frequente di distorsioni alle caviglie. Alla ricerca del miglior timing, che le scarpe avvolgano il piede senza “costringerlo” grazie alla tecnologia Stycon (senza lacci) o al sistema Amplifeel di fasciatura strap della caviglia e stabilizzazione dell’avampiede.

E poi ci sono le palline, più facili da colpire se al 25% in meno di pressione: si chiamano Starter Play Green. E poi c’è il sano esercizio fisico da fare anche fuori dal campo di tennis, un po’ propedeutico, certamente complementare: la powerball per polso e gomito, cavo e maniglia per la spalla, tavoletta propriocettiva per le caviglie.

Splende il sole, è primavera, andiamo a giocare a tennis.

Ad ascoltare quel rumore unico, dolce e tagliente, che vien fuori dalle nostre corde.