Sinner o Berrettini, ma nessuno s’aspettava Lorenzo Sonego da Torino, vincitore sull’austriaco Dominic Thiem, il solo nome nuovo tra i vincitori Slam degli ultimi anni. Nel giorno del ritorno del pubblico al Foro Italico, ha fatto l’impresa annullando un match point. È il quarto italiano differente nei quarti di finale di un Masters 1000 nei primi 4 della stagione, dopo Sinner in finale a Miami, Fognini ai quarti di Montecarlo, Berrettini in finale a Madrid. E non era mai successo.  Ha vinto Sonego, solo che il pubblico se n’era già andato alla sirena del coprifuoco.

Piero Valesio sul Messaggero racconta: Volevate il pathos, il caldo e poi il freddo, il balzo sulla sedia, la gioia col pericolo vi faccia seguito la delusione? Siete (e siamo) stati accontentati. Il giorno della riapertura e della ripartenza si è concluso a sera inoltratissima, dopo una sospensione di una ventina di minuti necessaria per permettere al pubblico di uscire con l’avvicinarsi del coprifuoco. Non sapeva, Lorenzo, di essere testimonial di una speranza; ma si è comportato come se quel ruolo lo permeasse nel profondo. Uso coraggioso del dropshot, tenuta sovrumana da fondo, capacità ammirevole di elaborare in fretta gli errori. Mai incontro di tennis giocato al Foro è stato più pregno di significati che esulano dal rettangolo del nostro gioco. La frase simbolo? Eccola: «Ho tirato fuori delle energie che non pensavo di avere. Ma mi sono sentito in dovere di farcela per tutte quelle persone che sono venute a vedermi e che hanno dovuto abbandonare lo stadio prima della fine del match».

Paolo Rossi su Repubblica scrive che C’è un premio fair play che va assegnato idealmente a tutti gli spettatori serali che affollavano (ma ben distanti l’uno dall’altro) due campi del Foro Italico: la Grand Stand Arena e il Pietrangeli. Letteralmente cacciati via dallo stadio alle 21.37 di un giovedì di maggio umido e freddoloso per le ragioni supreme del coprifuoco imposto alle 22. Le regole sono regole, e dunque quelli di Federtennis e Sport e Salute, dovendo svuotare le tribune entro le 21.50, hanno atteso il momento giusto dei match ancora in corso per fermare il gioco, chiedere una pausa ai giocatori e dare il tempo al pubblico di lasciare l’impianto prima di ogni punibile trasgressione. Una situazione analoga era stata già vissuta a Madrid, nel Masters 1000 che ha preceduto Roma: arrivata l’ora del coprifuoco, lo speaker ha informato gli astanti che era ora di andare a nanna, e tutti hanno lasciato la Caja Magica, peraltro alla periferia della capitale.

Oggi i Quarti di finale Maschili:

  • Federico Delbonis vs Reilly Opelka
  • Alexander Zverev vs Rafael Nadal
  • Novak Djokovic vs Stefanos Tsitsipas
  • Lorenzo Sonego vs Andrey Rublev

E quelli Femminili:

  • Petra Martic vs Jessica Pegula
  • Iga Swiatek vs Elina Svitolina
  • Karolina Pliskova vs Jelena Ostapenko
  • Ashleigh Barty vs Cori Gauff