Senza Federer e Nadal ad animare il sorteggio di uno Slam, nel tabellone US Open di Novak Djokovic ci sono Alexander Zverev, che l’ha sconfitto a Tokyo e fra Giochi Olimpici e Cincinnati è imbattuto da 11 match, e tutti i 10 italiani di Flushing Meadows, di cui addirittura 7 “nel quarto di Nole”.

Matteo Berrettini, che avrà al debutto il veterano francese Jeremy Chardy e potrebbe già fare derby al secondo turno con Stefano Travaglia, opposto a Corentin Moutet, e/o al terzo con Fabio Fognini. Il tennista ligure ha però un esordio complicato complicato contro Vasek Pospisil, mai battuto in carriera, prima di pensare a un altro possibile derby italiano con Lorenzo Sonego, che inizia invece con un qualificato.

Se Andreas Seppi sarà il primo avversario di Marton Fucsovics, Salvatore Caruso sfiderà invece Kei Nishikori, mentre per Gianluca Mager c’è Jordan Thompson al debutto. E se si loro sarà proprio Berrettini a rispettare il ranking (6), ecco Matteo ai quarti di finale, come al Roland Garros, contro Djokovic.

Sempre dalla parte del numero 1 al mondo, ma non nel suo quarto, Jannik Sinner e Marco Cecchinato potrebbero sfidarsi al secondo turno prima Max Purcell e Zachary Svajda. Lorenzo Musetti comincerà invece il suo primo US Open contro Emilio Nava, che ha battuto in finale all’Australian Open junior nel 2019.

 

In campo femminile, Camila Giorgi pesca subito Simona Halep in un match di cartello fra la vincitrice del Masters 1000 di Montreal e l’ex-numero 1 e campionessa Slam. Per Sara Errani c’è la testa di serie Ekaterina Alexandrova, mentre Jasmine Paolini e Martina Trevisan avranno le rispettive ed esperte Yaroslava Shvedova e Coco Vandeweghe.