Emma Raducanu è la prima tennista nella storia a vincere uno Slam dalle qualificazioni. Nata a Toronto il 23 novembre 2002 da papà romeno di Bucarest e mamma cinese di Shenyang, cresciuta a Londra, ha appena diciotto anni e pochi mesi in più di Maria Sharapova e Serena Williams prime Campionesse Slam.

La sua ultima sfidante allo US Open Leylah Fernandez – nata a Montreal il 6 settembre 2002, canadese di papà ecuadoriano e mamma filippina – è anche sua coetanea, anche se ha compiuto diciannove anni in corso d’opera a New York. E loro due hanno dato vita a una finale intensissima che fra teenager, negli Slam, mancava da Serena Williams e Martina Hingis, sempre qui, ma ventidue anni esatti prima.

La Raducanu era al suo primo US Open e l’ha stravinto senza perdere nemmeno un set in 10 partite dalle qualificazioni. All’inizio dell’estate, era la numero 338 WTA prima di ricevere la wild card istituzionale, essendo inglese, di Wimbledon.

Oggi la Raducanu è una nuova campionessa Slam che ha disputato 2 WTA 250, vincendo un ITF $25,000 in India nel 2019. Tre settimane fa, servendo il primo punto su un campo esterno di Flushing Meadows, era 150 al mondo. Oggi si risveglia al numero 23. Benvenuta fra le grandi.