Nel magnifico scenario del Club Nomentano fatto di Roma, ottobre, pini marittimi e terra rossa, Giorgia Sermoneta e Alexander Fragasso hanno vinto la terza tappa dello SmatchMe Tour, Torneo Rodeo 3ª categoria singolare maschile e singolare femminile (LIM. 4.NC – 3.1.) di cui SmatchMe è stato ente organizzatore, Main Sponsor e Official Mobile App in collaborazione con la FIT Federazione Italia Tennis e il CONI Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

Giorgia Sermoneta, tennista ventenne del club ST Verde Roma, classifica 3.2, ha rispettato la prima testa di serie battendo la numero 2 del tabellone femminile Aurora Rossoshynska con un doppio 4-1 in finale. Giorgia ha impugnato la sua prima racchetta a nove anni e questo è il suo undicesimo successo su 21 finali giocate: gioca un bellissimo rovescio lungolinea, si dichiara innamorata di Federer (come biasimarla) e nuova fan di Jannik Sinner.

Alexander Ferdinando Robin Fragasso ha una storia diversa da vincitore più giovane dello SmatchMe Tour dopo i successi del diciottenne Francesco Zirbi al Garden Tennis Abano e del classe 1977 Aleksandar Petrovic al TC Ambrosiano di Milano.

Talento purissimo, a soli 16 anni, Alex Fragasso s’è imposto al Nomentano in un torneo di 67 partecipanti battendo in finale con un doppio 4-0 lo sfortunato Dominique De Guttry che, vittima di un infortunio muscolare, dice molto sportivamente che il suo avversario gioca benissimo e avrebbe comunque vinto.

Fragasso ha vinto il match più bello del torneo in semifinale, imponendosi in rimonta sul numero 1 del tabellone, e maestro di tennis al Nomentano, Alessio Cascapera: uno spettacolare 3-4 4-2 10-7 fatto di ace centrali, rovesci vincenti (il suo miglior colpo) e passanti spettacolari.

La sua natura combattente, e davvero precoce, nasce dalla prima volta che ha visto in tv Rafael Nadal: «Ho capito subito che sarebbe stato il mio preferito e che, in qualche modo, avrei cercato d’ispirarmi a lui». Oggi, classifica 3.2, Fragasso gioca per il TC Porto Torres: «Vivo in Sardegna, ho seguito mio padre a Roma per lavoro e mi sono iscritto per coincidenza a questo torneo». Fortuna anche per noi.

In compagnia di Fabrizio Caldarone, Head of International & Field Development di SmatchMe e responsabile del torneo, dell’appassionato Fabrizio Zeppieri – Tecnico nazionale e direttore della Scuola Tennis Club Nomentano – e di Federico Lucchetti giudice arbitro e maestro nazionale, anima calda del circolo, lo SmatchMe Tour ha vissuto due splendidi giorni autunnali a Roma, dove l’app campo base del tennis italiano tornerà sabato 20 novembre al Tennis Club Parioli con Flavio Cobolli.

Il tennista romano, impegnato in questi giorni nel famoso challenger di Bergamo, sarà protagonista di una lezione collettiva e di una sfida lanciata ai giocatori di SmatchMe a vincere un punto nel corso di un tie-break. La Masterclass di Cobolli è riservata ai primi 12 utenti che s’iscriveranno sull’app. Per essere uno dei 3 sfidanti di Cobolli nella One Point Challange, scarica l’app e candidati.